Hummus di zucca.

In realtà mi serviva una scusa per riaffacciarmi nei vostri mondi, così ho pensato di fare finta di aver scoperto chissaché.
Però diciamocelo: questo hummus, o spalmabile di zucca che dir si voglia, è veramente delizioso. L’abbiamo mangiato con del pane pita appena sfornato e un’insalatona per cena. E poi a pranzo, il giorno dopo, in ufficio, di nuovo con la pita avanzata e dei piccoli wurstel di seitan. E’ da provare, soprattutto se state sperimentando qualche ricetta veloce e appagante per sfamare i vostri cari nei prossimi giorni.
E se avete raccolto le olive per fare un olio verdissimo, saporitissimo e che profuma di gesti genuini, dovete assolutamente usarne un po’ per condire il vostro hummus, come abbiamo fatto noi.

Un appello ai cervelloni che realizzano cose come questa: ma pare scortese dedicarsi ad alleviare le pene e le sofferenze degli accaniti pulitori di zucche!? Se già avete brevettato qualcosa, perché non ce ne date notizia!? Davvero potete continuare a dormire sonni tranquilli avendo sulla coscienza persone con le dita distruttte da questo logorante lavoro? Pensateci! Il mondo dei fan della zucca ha un disperato bisogno di voi!

hummuszucca
Ingredienti.

500 g di zucca pulita e tagliata a tocchetti
1 cucchiaino di maggiorana secca, tritata
1 cucchiaino di foglie d’alloro secche, tritate
3 piccoli rametti di rosmarino fresco
2 spicchi d’aglio
2 cucchiaini generosi di tahina
3 cucchiai di olio evo
1 cucchiaio di semi di zucca tostati e sgusciati
1 cucchiaino di semi di sesamo
1 manciata di noci del brasile (vanno bene anche le arachidi, le noci, le mandorle)
2 pizzichi di sale fino da cucina
una spolverata abbondante di cumino macinato
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato

a piacere: paprika dolce, pepe, peperoncino, prezzemolo fresco per la guarnizione

Procedimento.

Nell’acqua per la cottura al vapore versare la maggiorana e l’alloro. Nel cestello per la cottura mettere la zucca, uno spicchio d’aglio privato del germoglio e fatto a pezzetti.

hummuszucca1

Cuocere per 10 minuti o sino a quando la zucca non risulta morbida.

Lasciar freddare la zucca e trasferirla nel contenitore lungo del frullatore ad immersione, quindi frullare insieme a tutti gli altri ingredienti, sino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Accompagnare con del pane e una bella insalatona di finocchi freschi e arance.

hummuszucca2

Contrassegnato da tag , , , , ,

23 thoughts on “Hummus di zucca.

  1. alessandraincucina ha detto:

    Bello e buono! L’aspetto è molto invitante 🙂 Bentornata 😀

  2. CescaQB ha detto:

    Voglio essere la primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ^_^
    Prometti che non stai + via per così tanto tempo?
    Prometti prometti promettiiiiii
    Io la zucco non la sto cucinando spesso proprio per la scomodità della pulituraggine
    AAA cercasi pulisci zucche per cucinare questa bontà! ^_^
    Messaggio cifrato: booking now

  3. Herbs ha detto:

    Cesqui tesorita, prometterei ma mi conosco e non posso -_-
    Accidenti! Ieri sera ho detto ‘basta, devo fotografare questo intruglio!’
    adesso c’è dell’altro in forno, domani devo sforzarmi di fotografarlo ASSOLUTISSIMAMENTE, visto che ho segnato tutte le dosi. Dopo l’assaggio deciderò se pubblicare 🙂
    ho letto un trucco per pulire le zucche: la prendi, la tagli a metà, togli i semi, tagli le metà ancora a metà e poi a quadrotti. poi dei quadrotti tiri via la buccia con un coltello MOOOOLTO affilato, pregando qualsiasi entità soprannaturale che possa mostrare clemenza e preservare le tue dita!
    MA BACETTIIIIII :****

  4. supercaliveggie ha detto:

    Questo hummus mi manca! Imperdibile, da preparare con la prossima zucca!

  5. Cami ha detto:

    Herbi che bello rileggerti 🙂
    Comprendo benissimo tutte le vicissitudini, si intende mentali 🙂 , che alle volte ci tengono lontane dalla blogsfera 😀
    Ma bentornata… Si è sentita la tua mancanza! ^_^
    Sai che non ho mai preparato l’hummus di zucca? E questa mia sembra proprio un’ottima idea e ricetta per provarlo 😀

    grazie per essere ancora fra noi!!!

    • Herbs ha detto:

      Cami! che bello ricevere il tuo commento!
      Grazie, io ho sentito la vostra mancanza… per vicissitudini mentali e fisiche a volte devo allontanarmi, ma poi tornare e leggere le tue avventure e i tuoi spadellamenti è sempre una soddisfazione!
      Sì, se lo provi fammi sapere!
      grazie a te :*

  6. cucinoincina ha detto:

    mi sembra un’ottima scusa per tornare 🙂 come ti va? vita frenetica? ne so qualcosa anche io ed a rimetterci sono gli spazi personali come questi…anche io faccio fatica nonostante la gran voglia di cucinare e condividere;> teniamo duro! 😉

    • Herbs ha detto:

      Marti, sapessi! Vita un po’ frenetica, pigrizia latente… pensa che non mi connettevo da così tanto a bloglovin che questo ha cominciato a mettere in negativo i post non letti… avevo tipo -250 post non letti.. in realtà erano 350… non so come facciano i conti nel bloglovin-mondo.. dovrò passare a trovarti per le novità: sono rimasta alla signora a cui hai insegnato la cucina italiana nella mensa dell’azienda di tuo marito… tenerissima!

  7. Arianna ha detto:

    Che bello vedere un tuo post!!! Che meraviglia questo humus, ne faccio uno simile con zucca e lenticchie!!!! Lo proverò sicuramente!!!!

  8. Chicca66 ha detto:

    Trascuro anche te, cara Herbi siamo in due ad essere un po’ pigre e latitanti ma a volte ci sono momenti in cui ci sono momenti in cui siamo assorbite da altre cose e i blog sono l’ultimo dei nostri pensieri!
    Il tuo hummus di zucca è favolosamente invitante e lo farò con parte della mia ultima zucca 🙂 Un abrbaccio

  9. Barbara ha detto:

    mi piace!!!!! e finalmente sei tornata cara bellissima Herbs….mancavi 😀
    e allora ecco anche se non hai tempo e non lo giri eccetera, ti lascio questo:
    http://latavolarotondaspadellandoe.blogspot.it/2012/12/crema-di-porri-con-crostoni-di-polenta.html

  10. Katy ha detto:

    Herbi cara, ciao! 🙂
    Sono tanto felice di leggere un tuo post! Come stai? Spero che, nonostante la frenesia, vada tutto bene!
    Bello questo hummus dii zucca e mi piace anche con che cosa lo avete abbinato!

    Non vedo l’ora di rileggerti ^_^
    Un abbraccio

    PS Ma quelle forbici-trancio di pizza dove le hai scovate?!? O____o

  11. elenadir ha detto:

    Buonissimo l’hummus di zucca! Bentornata anche da me, sto commentando col mio account wordpress ma sono sempre Nadir. Un abbraccio

  12. Sara ha detto:

    ciao Herbi, sono felice di leggerti di nuovo sul blog! certo, io ti sono e ti sarò sempre fedele, e capita spesso di passare da te per un’ispirazione culinaria o un chiarimento tecnico, visto che le tue ricette sono sempre infallibili. Mi voglio affrettare a provare questo hummus, con le ultime zucche buone, poi ti farò sapere (anche se sono sicura che sarà un sucesso).
    Ti abbraccio forte!

  13. Felicia ha detto:

    Buongiorno!!!!! che bello leggerti…. adoro queste preparazioni, sono la mia passione…… alla zucca poi non resisto, a colazione mi capita spesso di mangiare gli avanzi della cena… è perfetta esattamente come questo Hummuns perfetto!!!! 🙂

  14. Ale ha detto:

    Ciaoooooooooooooo!!! Ritorni alla grande con una superidea! Sicuramente è strabuono! E sulla pigrizia quanto ti capisco … più passano i giorni e più ti allontani … dai, dai che rivogliamo le tue ricettuzze! ^_^

  15. elenadir ha detto:

    Buon Anno! C’è un premio per te, segui il link
    http://nadirblog.blogspot.it/2013/01/sunshine-award.html

  16. Titti ha detto:

    Di questa ricetta mi sono innamorata a prima vista!!!! Me la salvo!! 😉

Lascia un commento