Biscotti alle arachidi salate e cacao. Per Dany.

Sui biscotti non c’è molto da dire.
Ammetto che non si aggiudicano nemmeno una menzione nella hit parade dei biscotti sani, ma meritano davvero: almeno una volta all’anno ce li si può concedere.
Si prestano benissimo ad essere sgranocchiati durante un lungo viaggio in treno oppure inzuppati in un buon tè caldo alla vaniglia, con dei gattoni che ti girano intorno, mentre racconti gli ultimi sviluppi della tua vita a qualche amica.
Ce li vedo benissimo anche su un piattino, nel tavolino vicino al divano, che aspettano di essere addentati dalla più vicina lettrice, assorta in uno dei suoi libri o dei suoi fumetti preferiti.
E’ per questi e per altri motivi che li voglio dedicare a Dany. Non posso agganciare un link al suo nome perchè lei non ha un blog, ma so per certo che, spesso in punta di piedi, passa da queste parti.
Ciao Dany, spero che possano strapparti un sorriso.

Ingredienti.

250 g di arachidi salate
90 g di polpa di avocado maturo (come Feli insegna)
35 g di burro di soia (o margarina)
250 g di zucchero semolato
2 cucchiai di acqua + 2 cucchiai di fecola (“fecoluovo”)
1/2 bustina di lievito in polvere
1 cubo di cioccolato fondente ridotto in scaglie
185 g di farina
40 g di cacao in polvere
Procedimento.

Accendere il forno a 180°C.
Amalgamare la polpa dell’avocado e il burro con un frullatore ad immersione, fino a ridurli in crema.
Inserire in un robot da cucina le arachidi e metà dello zucchero e frullare ottenendo una pasta (le arachidi devono rilasciare l’olio) con ancora pezzetti di arachidi.
Aggiungere le arachidi alla crema di avocado e burro, unire lo zucchero,  il “fecoluovo” e impastare con le mani. Setacciare insieme la farina, il cacao e il lievito e aggiungere all’impasto. Per ultimo, incorporare il cioccolato in scaglie. Preparare una teglia, foderandola con della carta forno.
Con le mani leggermente umide (l’impasto è abbastanza appiccicoso) formare delle palline di circa 4 cm di diametro e appiattirle leggermente. Disporre sulla teglia i biscotti ottenuti e infornare per 15 minuti. Dopo averli sfornati, lasciarli raffreddare almeno per una ventina di minuti, prima di trasferirli su una gratella.

Contrassegnato da tag , , ,

51 thoughts on “Biscotti alle arachidi salate e cacao. Per Dany.

  1. Chicca66 ha detto:

    E si come hai detto tu sicuramente non sono dei biscotti che avranno il premio miss salute 🙂 Ma sicuramente hanno il premio particolarità e li trovo davvero particolari e sono sicura anche buonissimi e prima o poi li provo 🙂
    Se sono dedicati alla stessa Dany che passa dalle mie parti, direi che sono proprio adatti e sono sicura che apprezzera 😉

    • herbi ha detto:

      sono molto molto buoni Chicca! li sto mangiando per colazione, inzuppati nel té e presto saranno finiti! io credo che un po’ diano dipendenza 😉
      Dany è proprio la stessa Dany 🙂

  2. PaciocchidiFrancy ha detto:

    STUPENDI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Posso dire solo questo…STUPENDI!

  3. ricetteveg.com ha detto:

    Vabbè, che te lo dico a fare! *___*

  4. Sara ha detto:

    Per me l’abbinamento noccioline (arachidi) e cioccolato è allucinogeno!! Mi incuriosisce l’uso dell’avogado nell’impasto; per la prossima sfornata di biscotti per marito mi sa che sarà proprio che userò la tua ricetta. Bravissima!

  5. Felicia ha detto:

    Una super coccola, golosa, appagante, peccaminosa….. perfetti!!!! ogni tanto ci si merita tutto questo, mi piacerebbe sgranocchiarli mentre leggo sul divano!!!!!
    Mi incuriosisce l’abbinamento arachidi salate e cioccolato, ma sono certa che il salato esalta il dolce!!!! Bravissima 😛

    • herbi ha detto:

      grazie per aver aperto le strade della sperimentazione avocadiana Feli! E’ proprio così.. il risultato che si ottiene sa molto di snickers 🙂
      grazie!!

  6. Dany ha detto:

    Ma Ma…. Piango adesso!! Ti ringrazio tantissimo perchè hai intravisto, tra le poche righe che ci siamo scambiate ogni tanto, tutti i colori e le sfumature che mi rappresentano (anche quelle più scure e opache).
    La situazione non è facile, ma questi biscotti li faccio domani e se riesco a strapparli dalle grinfie delle gatte (quelle mi rubano di tutto! XD pensa che Bruschetta adora la rucola!) li porto anche a mia mamma, magari alleggerendoli un po’ visto che non riesce attualmente a mangiare molto.
    Ti abbraccio fortissimo Herbi, non ho davvero parole, mi sono commossa!

    @Chicca: sisi, sono sempre io! 😀

    • herbi ha detto:

      ma no! ma come piangi!? avevo chiesto un sorriso! 🙂
      ma ciao Dany! 🙂
      che mitica Bruschetta.. ma non dirmi che Ponyo va matta per le arachidi, come la cagnolina di Fidanzato!?
      Ti mando un abbraccio forte forte anche io!

  7. Antonella ha detto:

    Ma le arachidi salti in un biscotto!!!!! Non lo avevo mai pensato!!!

  8. donatella ha detto:

    Herbiiiiiiiiiii (ancora): sai una cosa? fantastici! dico questo, ma è poco… mi stuzzica tantissimo il fatto che ci abbia messo le arachidi salate.. mmm, con il cioccolato mi fa proprio venir voglia di assaggiarli.. un sorriso lo strapperanno di sicuro sia perché non sono light (a volte cibo grassottello = coccola) sia per la dedica a per il tuo dolce pensiero..
    brava, belli proprio!

    • herbi ha detto:

      Donaaaaaaa (va bene, mi diverte 😉 ) grazie, sei gentilissima!
      sanno molto di snickers, ma senza quel caramello sbavante! Purtroppo sono quasi finiti e vista la botta di zuccheri e grassi credo che per un po’ dovrò darmi ai dolci light!
      grazie carissima, grazie!

  9. Arianna ha detto:

    Veramente guduriosi questi biscottini!!!! Li vedrei bene domani mattina inzuppati nel mio tè verde!!!

  10. vale ha detto:

    adoro i dolci con le arachidiiiii! mi ricordano tanto le m&Ms devono essere molto buoni questi biscottini! ciao
    vale

  11. Marta NewHorizons ha detto:

    Fantasticissimiiiiiiiiiii!!! Mamma se sono da provare! Quì trovo le arachidi naturali drovrebbero andar lo stesso 😉 Ti farò sapere….

    • herbi ha detto:

      grazie Martaaaaa!!!!
      con le arachidi naturali devono essere comunque molto buoni, solo dimezzerei la dose di zucchero! fammi sapere, attendo! 🙂

  12. Cesca*QB ha detto:

    Beh che dire …. Belli, particolari e sicuramente buoni! Mi chiedo che effetto possano avere della arachidi salate come ingrediente base in un biscotto dolce. E’ un mistero che si potrò svelare solo cucinandoli credo proprio ^_^
    Dany è fortunatissima con questa tua dedica che sprizza energia positiva 😉

  13. Mimì ha detto:

    Le arachidi Adriano le adora, devo provare questi biscotti appena riprendo le arachidi, anzi appena le ricompra lui… Ghiotto!! ^^

    • herbi ha detto:

      😀
      bene! un altro amante delle arachidi! provale Mimì, anche se non sono 100% salutari sono buonissime e visto le prelibatezze salutari che cucini, una volta ogni tanto si può sgarrare dai!
      fammi sapere!!

  14. xcesca ha detto:

    ma che bell’abbinamento! devo proprio provare l’uso dell’avocado nei dolci da forno.. e poi arachidi salate e cacao dev’essere la fine del mondo!!
    l’unica cosa che non mi convince molto è la margarina.. pensi che possa andare bene sostituirla con l’olio?
    ne mangerei uno ora.. 😉

    • herbi ha detto:

      bentornata! 🙂
      sì, sono buonissimi! devi assolutamente provarli!
      Credo che l’olio al posto della margarina vada bene, solo che dovrai aggiungere un po’ più di farina per renderli più compatti.. credo.. oppure fecola.. che dici?

      • xcesca ha detto:

        dico che devo procurarmi avocado e arachidi salate 😉
        Tu come hai fatto la piantina di avocado? So che qui non potrebbe mai crescere ma non mi dispiacerebbe riuscire almeno a farla germogliare.. ho giusto qui un “semone”..

      • Herbs ha detto:

        aspettiamo la fiera allora 🙂
        La piantina di avocado è stata curata interamente da Fidanzato, che ha fatto germinare il semone in ufficio.
        ha seguito questo procedimento
        http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/09/25/sto-crescendo-un-avocado/
        però prima di infilzare il semone l’ha messo per un paio di giorni in una soluzione acqua (1 bicchiere d’acqua + 1 cucchiaino di sale) per un paio di giorni. Su 3 tentativi, questo è l’unico che è andato avanti, ma dipende molto dal seme… sicuramente quelli siciliani saranno freschi freschi e non ti daranno problemi!

  15. Barbara ha detto:

    mah….io non sono una fans sfegatata delle cose sane sempre e comunque…..poi in questo periodo ho gli ormoni ballerini e ingurgito anche un tot di schifidame…..
    questi biscottoni mi ricordano molto i butter cookye’s americani.. ^_^

  16. notedicucina ha detto:

    Cioè… Ti perdiamo di vista per un giorno e ci ritroviamo questi capolavori sotto gli occhi… Sei una macchina per la produzione intensiva di leccornie! Se poi ti dovessi sentire in colpa perchè non sono proprio leggerissimi, puoi contare su di noi. Invia pure il pacchetto a Stefano Cabrera, piazza… 😀

  17. Luby ha detto:

    Di nuovo sbavo sul tuo blog!
    Bbbbooooniiiiiii!!!!

    Ps e’ quel seme di avocado li?
    Che fine ha fatto?
    Il mio e’ sotto un letto di terra…continuo ad aspettare fiduciosa!
    In acqua non ha deciso di germogliare 😦
    Ora provo in terra ,sperando non sia sterile !

    • Herbs ha detto:

      Grazie Luby!
      quel seme di avocado adesso ha quattro belle foglie, dei 3 semi che piantati è l’unico che è germinato.. è uno spettacolo da vedere!
      dai, attendiamo per l’esperimento a terra..io avevo piantato un seme d mango a terra e dopo tipo tre mesi era nato un germoglione!

  18. Titti ha detto:

    Buonissimi!! E, naturalmente, invidio Dany!!! 😛 😛 😛

  19. Katy ha detto:

    Uuuuh arachidi salate e cacao è un binomio fantastico, io una volta ci ho fatto una crostata presa da Kitchen bloody kitchen…divina!
    Penso di avere capito chi è Dany.. e sono certa apprezzerà i tuoi biscotti così belli e buoni 🙂

  20. Sissa ha detto:

    Sono una novità per me questi biscotti con l’avocado! Non è uno dei frutti che amo di più ma camuffato in questa veste mi ispira provare… 🙂 che brava!
    Notte cara,
    Sissa

  21. Nadir ha detto:

    Che bell’abbinamento. Mi piace l’idea, e poi son così belli! 🙂

  22. xcesca ha detto:

    mi sa che per trovare i prossimi avocado italiani dovrò andare alla fiera Fa’ la cosa giusta..
    se mi vieni a trovare c’è una sorpresa per te.. spero ti piaccia! 😉

  23. che golosi! gnammm! quasi quasi li provo, sembrano buonissimi 🙂 baci!

  24. […] dai biscotti di Herby con le arachidi salate ho voluto provare quanto prima una mia versione. Cercando di tenermi un pochino più light, ho […]

Rispondi

