Involtini di cavolo verza.

Mia sorella mi ha messo la pulce nell’orecchio.

Io: “Cosa mangiate?”
Lei: “Scaldo gli involtini di verza che ho fatto ieri, con la salsiccia. Sono buonissimi, infatti ti ho pensata. Ho pensato che li avresti potuti fare col seitan.”
Io: “Ah dai! E come si fanno?”

(Ma il cavolo verza, non ha un colore veramente meraviglioso?)

Ingredienti per 2 persone (8 involtini).

8 foglie di cavolo verza
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino rosso
3 carote di media dimensione, lesse
100 g di salame vegan marinato in shoyu, olio e aglio dal giorno prima
coriandolo
2 cucchiai di olio EVO
1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
pepe nero, coriandolo e dragoncello
sale qb

Procedimento.

Lavare le foglie di cavolo verza, mettere a bollire abbondante acqua leggermente salata e far sbollentare le foglie per 8 minuti, in modo da ammorbidirle. Scolarle e privarle del triangolino basso centrale, più duro.

Preparare il ripieno facendo a piccoli pezzi il salame di seitan. Schiacciare le carote con una forchetta, unirle al seitan, aggiungere l’olio, il lievito alimentare , il concentrato e le spezie, in modo da ottenere un composto omogeneo. Salare secondo il proprio gusto.

Preparare gli involtini mettendo al centro della foglia due cucchiai del ripieno preparato, ripiegare la foglia come se fosse un fagotto e fermarla con uno stuzzicadenti.

In una padella capiente mettere un filo d’olio EVO, lo spicchio d’aglio grattuggiato e il peperoncino, tagliato a metà.

Mettere sul fuoco, a fiamma bassa, e rosolare gli involtini, 6/7 minuti per parte. Ultimare la cottura sfumando con un po’ di liquido di marinatura del seitan. Se ne avanzano, sono buoni anche il giorno dopo, riscaldati leggermente.

Contrassegnato da tag ,

11 thoughts on “Involtini di cavolo verza.

  1. Barbara ha detto:

    sì hanno un colore meravigliosissimo, come i cavoletti, pieni di sfumatire e con quel verde brillante che mette di buonumore ^^

    allora domenica inizio le lezioni da Salvini, la prima è proprio sul seitan quindi finalmente posso imparare a farlo bene e poi posso tentare gli involtini 🙂

    usi le Ballarini o le Moneta?
    smacckete 🙂

  2. Luby ha detto:

    Ma che meraviglia !
    Troppo carini e golosiiiiii!!!!
    Adoro il cavoloverza e ne ho uno in casa ora.
    Ma non ho il tuo salame veg :((((
    Miseriaccia!
    Devo improvvisare un ripieno !!!!
    Funghi !!!!!!
    Si siiiiiiiiiii

  3. Felicia ha detto:

    Adoro tutto quello che è impachettato!!!! la sorpresa è sempre meravigliosa e l’involucro elegante e prezioso, proprio come questi involtini!!!!! meravigliosi 😛

  4. Cesca*QB ha detto:

    Belliii…bellli…belli bellissimi!
    E’ un verde stupendo ne sono avanzati un paio x pranzo?? ;))

  5. Titti ha detto:

    StupendERRIMI!!!!!! Il tuo salame lo farò tra oggi e domani e poi ti faccio sapere!!!
    Ho tutti gli ingredienti….tranne gli stuzzicadenti!!! Mi sa che li lego con lo spago 🙂 😛 😛
    Un bacione one one 😀

  6. Katy ha detto:

    Belli bellissimi! Il verde è uno dei miei colori preferiti e quindi, sì, le foglie del cavolo verza sono proprio meravigliose! 🙂

  7. Sara ha detto:

    solo una parola: D E L I Z I O S I !!

  8. Alice ha detto:

    Caspita, davvero niente male questi involtini! Questa è una di quelle ricette che ho sempre in mente di fare e poi non faccio.. speriamo che sia la volta buona che mi applico 😉
    Ho trovato la versione vegan del pan perdue! Ti ho messo il link in risposta al tuo commento 😉

  9. Marianna ha detto:

    Buona e bella la verza, gli involtini di verza poi li adoro. Sono alla ricerca disperata dell’involtino di verza senza carne definitivo quindi proverò di sicuro questa versione!

  10. Herbs ha detto:

    @Barbs, che emozione! io sono emozionata per il tuo corso! e tu? è chiaro che aspetto un reportage o le impressioni sul corso 😉
    le pentole sono ‘aethernum’, non sappiamo nemmeno noi come ne siamo venuti in possesso, fatto sta che prima di natale siamo capitati in un centro commerciale dove erano in super offerta e ci siamo ritrovati a casa con un vuoto di memoria e tre padelle nuove O_O

    @Luby, sììì funghi!!! credo che ci stiano divinamente! grazie :*

    @Feli, grazie! anche io amo i pacchetti, gli altri involtini leggendari sono quelli di lattuga e riso agrodolce.. yum!

    @Cesqui, grazie!!! sì, te ne mando?! 🙂

    @Titti, grazie mille! credo che con lo spago vengano ancora più misteriosi e intriganti! fammi sapere come vengono!

    @Katy, grazie mille! anche per me il verde è fra i miei colori preferiti!

    @Sari, grazie mille, cara!

    @Ali, grazie, troppo carina! corro a vedere il link e appena posso riproduco! se provi gli involtini fammi sapere cosa te ne pare!

    @Marianna, onorata! aspetto un feedback! 😉

  11. Chicca66 ha detto:

    Bellissimi e sicuramente buonissimi, adoro gli involtini di verza in tutte le versione 🙂 Brava brava 😉

Rispondi

