Biscotti alle mandorle e cocco.

Ho rifatto il latte di mandorla e cocco per colazione. Questa volta sono riuscita ad estrarne di più utilizzando un canovaccio più grande che ho strizzato per bene e l'”okara” che ho ottenuto è rimasta molto più secca, una sorta di farina di mandorle e cocco, così l’ho utilizzata per fare dei biscotti. Per me sono simili agli amaretti e l’ispirazione viene dalla mia bibbia personale in materia di cucina vegan, ossia VeganRiot. Ad un certo punto della ricetta non sapevo quando aggiungere le mandorle e il cocco tritati, così li ho aggiunti alla fine e mi sono messa l’animo in pace. Dal latte avanzano poco più di 170 g di polpa strizzata, li ho messi tutti e il biscotto che è venuto fuori è risultato comunque morbidissimo.

Ingredienti.

150 g di zucchero demerara
130 g di margarina vegetale
20 g di olio di semi
6 cucchiai di latte di mandorle e cocco
1 pizzico di sale
200 g di farina
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere
170 g di mandorle e cocco tritati molto finemente
mandorle sgusciate per la decorazione

Procedimento.

In una ciotola lavorare insieme lo zucchero, la margarina e l’olio. Aggiungere pian piano il latte sino a creare un composto omogeneo.
Incorporare a poco a poco la farina ben setacciata, unire poi il sale, la vaniglia e infine le mandorle e il cocco tritati.
Ne risulterà un impasto difficilmente lavorabile, perciò il consiglio è di foderare una teglia e con l’aiuto di un cucchiaio formare delle palline di impasto da adagiarci sopra. Bisogna distanziarle un po’ perchè in cottura si allargano. Posizionare una mandorla sopra ogni biscotto.
Cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 20 minuti o sino a quando non sono leggermente dorate in superficie. Sfornare e lasciar raffreddare su una gratella. Conservare in un contenitore a chiusura ermetica.

Contrassegnato da tag , , , ,

21 thoughts on “Biscotti alle mandorle e cocco.

  1. Sara ha detto:

    Sì, ma così non vale…possibile che la settimana in cui mi metto a dieta, le mie blogger preferite pubblicano ricette di dolci così golosi?????
    Dovrò per forza segnare questo post tra i preferiti e provare questi biscotti, sperando che se li pappi tutti Benna in poco tempo (cosa quasi certa…)

  2. Cesca*QB ha detto:

    Hahaha Sara è una cospirazione contro di te ^_^
    Herby prima a casa ho preparato gli ingredienti x rifare una mini porzione dei tuoi biscotti natalizi da offrire ad un’amica che verrà a bere il caffè da me dopo pranzo…ma questa tua ricetta mi mette davvero in crisi…questi o quelli? Questo è il dilemma O_O

  3. Luby ha detto:

    Oooooooooh!!!!
    Troppo bellini!!!!!
    E poi quella foto li, con il biscottino mangiucchiato!!!!
    Cesca io farei questi!!!!!!!

  4. Alice ha detto:

    che bello il tuo blog! trovato per caso proprio adesso, hai una follower in più 😉

  5. Mimi ha detto:

    Mi hai fortemente incuriosita con questo latte di mandorle e cocco, un cappuccino caldo… Delizia!, i biscottini sono sfiziosi 😉 tutto buonissimo!
    Ottimo abbonamento, cappuccino e biscotti… Oltre che la colazione, ci vedo un ottima merenda!

  6. Felicia ha detto:

    Deliziosi, golosi, coccolosi………… anzi buonissimi!!!! questi biscottini sono fantastici, che dire del tuo latte mandorle/cocco, lo proverò il golosone di casa sarà felice. Proprio oggi ho fatto un dolcetto nuovo con il latte di mandorle, (riuscito benissimo) gli ospiti erano entusiasti, ma sono certa di regalrgli una nota in più con il latte mandorle/cocco. La prossima volta che lo faccio lo provo!!!! Bravissima, un lavoro stupendo e un nuovo spunto a me!!!!! un bacione 😛

  7. Titti ha detto:

    Herby, grande il latte alle mandorle e cocco! Mi sono rivista la tua pubblicazione trascrivendone le indicazioni. Unica variante per produrre il latte è quella relativa al mezzo per realizzarlo. Infatti proverei a usare la macchina mungi_soia visto che la sottoutilizzo.
    I biscotti sono bellissimi da vedere e pappare!!
    Bacioooooooooooooo

  8. Titti ha detto:

    Ahhh, anche a me piace molto VeganRiot! Anzi, insieme a vegan3000, è stato il primo blog vegan che ho scoperto.

  9. Barbara ha detto:

    io facevo le stesse considerazioni di Sara…..che dire…pieghiamoci al volere della rete a MAGNAMO ^^
    che bellissimi questi biscocchi ^^

  10. Herbs ha detto:

    @Sara macchè dieta, sei in formissima!!!

    @Cesca, sono entrambi molto veloci… fai un po’ e un po’? 😉 alla fine quali hai fatto?

    @Luby, garzie!! intenditrice!

    @Alice, grazie mille!anche tu hai una follower in più, probabilmente siamo anche conterranee, visto il titolo del blog 🙂

    @Feli, ma grazie! felice di essere uno spunto! il latte di mandorle /cocco è buonissimo anche per colazione, senza nessun dolcificante, provalo!

    @Titti, la tua macchina mungisoia fa anche il latte a freddo? io della mia capisco solo il programma ‘Soy Milk’ e se ne faccio meno di un litro col programma ‘Juice Drink’ mi lascia tutto a pezzettoni 😐 Grazie mille per i complimenti! per me i primi blog vegan sono stati veganblog e veganriot..ammirazione!

    @Barbs, vale la stessa considerazione fatta per Sari: sei bellissima, quale dieta !?
    grazie mille!

  11. Katy ha detto:

    Herby buonissimi! Quel tuo latte mi è rimasto in testa e la voglia di provarlo mi fa fremere, desisto solo perche le mandorle spellate costano un sacco e il mio braccino corto finisce sempre su quelle con la buccia…immagino che non vadano bene, o sì?
    Comunque questi biscotti devono essere buonissimissimi 🙂

  12. Titti ha detto:

    Herby, hmmmm….non so rispondere alla domanda. Ho sempre fatto solo il latte di soia. Ecco perché dicevo che sottoutilizzo la macchina.
    Devo andare a vedere sulle istruzioni, poi ti faccio sapere.
    😀

  13. Cesca*QB ha detto:

    Per pigrizia, dato che avevo già preparato l’occorrente, ho fatto i natalizi…troppo buoni….ho diminuito drasticamente i grassi però, ma meritavano cmq. Poi quando è andata via le ho dato i rimanenti x farsi merenda…ovviamente di questa mia generosità me ne sono pentati peoprio mentre le porgevo il sacchettino…ma cosa ci vuoi fare… ;-)))

  14. Antonella ha detto:

    Che buoni! Il latte di mandorle e cocco non l’ho mai provato ma deve essere spettacolare

  15. Chicca66 ha detto:

    Sai che non ho mai fatto il latte di mandorle e ne tanto meno quello mandorle e cocco 😦 Sono secoli che voglio provarci, ho anche la mungitrice, ho delle ricette crudiste di Missvanilla che aspettano da una vita 😦 Questi tuoi biscotti hanno un aspetto fantasticamente invitante 🙂

  16. Arianna ha detto:

    Troppo buoni questi biscottini!!! E bellissimo il tuo blog!!!

  17. Franco ha detto:

    Yummi mandorle e cocco due delle cose che più mi piacciono! Complimenti sono davvero invitanti!
    Ciao!

  18. Herbs ha detto:

    @Titti se trovi qualche indizio interessante io sono qua che ascolto con le mani dietro i padiglioni auricolari, per sentire meglio 🙂

    @Cesca, allora la prossima volta devi provare questi, eh!

    @Antonella, a me piace moltissimo, poi ci metti davvero poco a farlo!

    @Chicca, grazie! dai, prova questo latte, è buonissimo, sa di vacanza hawaiiana 🙂 coraggio, coraggio, rompi gli indugi, anche tu Barbs!

    @Arianna, grazie, gentilissima 😀

    @Franco, grazie mille! anche la mia hit parade ha mandorle e cocco in pole position!

  19. Francesca Q. ha detto:

    meravigliosi…prendo nota e li faccio appena possibile!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

