Le Fettuccine di Zucca e Spinaci di Sara.

Ho voluto provare le fettuccine di zucca di Sara.

Non trascrivo la ricetta perchè sul suo blog è ben spiegata, ma volevo descrivere le modifiche che ho apportato ed elogiarle un po’ (le fettuccine).
Innanzitutto sono buonissime, leggere, gustose e sazianti. La salsa è piacevolissima (anche se io ho esagerato col peperoncino e al primo assaggio stavo per andare a fuoco), la zucca è di un morbido-croccante delizioso. L’ho lasciata a marinare con un po’ di sale aggiungendo, come suggerito da Sara, qualche aroma: un po’ di origano, una grattata generosa di noce moscata e dei semi di coriandolo macinati.

Alla salsa ho aggiunto mezzo mazzetto di prezzemolo fresco e una manciata di pinoli. Ho anche sostituito l’olio EVO con dell’olio di semi di sesamo (io uso questo, mi piace molto perchè non è invadente).

E’ la prima volta che faccio/copio una vera ricetta crudista. Un paio di volte alla settimana mangio solo frutta a pranzo, perciò non è la prima volta che assumo un pasto totalmente crudo, però il rituale della preparazione del cibo è tutt’altra cosa.

Tra un po’ investiremo su un macinacaffè elettrico e, probabilmente, su una centrifuga. L’essicatore lo ruberemo nuovamente ai suoceri. Il progetto è di impegnarci per una settimana al mese a seguire un’alimentazione che non preveda nessun tipo di cottura o raffinazione degli alimenti, vediamo cosa riusciamo a tirare fuori e se siamo in grado di tenere fede ad un appuntamento del genere, variando il più possibile. Potrò dare fondo alla bibbia di Luby e provare il pane di CescaQB. Non vedo lora!

Contrassegnato da tag , , , , , ,

16 thoughts on “Le Fettuccine di Zucca e Spinaci di Sara.

  1. Francesca ha detto:

    Voi due siete un’associazione a delinquere :-))))))) e le devo fare, le devo fare!!!!!! Un bacio cara

  2. luby ha detto:

    ecco,a te manca la centrifuga,a me l’essiccatore…
    uno pari!

    ma per il mio compleanno chissà…. :)))))

  3. Francesca ha detto:

    Brava Herby 🙂

  4. Sara ha detto:

    cara, ma che piacere vedere che hai provato le fettuccine e ti sono piaciute, non sai quanto mi abbia emozionata vedere questo post!
    ottime le tue modifiche, da segnare. Questa ricetta la rifarò ancora, e ho fatto anch’io il buon proposito, ogni tanto, di fare uno o più giorni di solo crudo; i benefici si sentono, eccome. Grazie ancora!!

  5. Titti ha detto:

    Una ricettina che fa al caso mio! Anche il pane crudista di Franco (del blog my sugar raw) che sia Cesca QB che io abbiamo rifatto è una delizia!! Brava! Come sempre, del resto!

  6. Herbs ha detto:

    @Franci falle, vedrai che bontà! un bacio
    @Luby se non fossimo lontane potremmo scambiarceli!’cipicchia!
    @Fra, grazie!!
    @Sara, sono contenta che tu abbia apprezzato, grazie a te per aver condiviso la ricetta!
    @Titti, grazie mille! quel pane mi incuriosisce moltissimo, sostituirò le zucchine con qualcosaltro, poi in estate proverò la ricetta originale! 🙂

  7. Barbara ha detto:

    mumble…sono dotata sia di centrifuga che di essiccatore, moooolto bella e fresca questa ricetta, mi piace assai e poi le cremine…io vivrei di cremine e finger-food…..^^

  8. Katy ha detto:

    Buona buona! Anch’io punto all’essiccatore, la centrifuga ce l’ho ma non ne sono molto soddisfatta 😦 Secondo me è uno di quegli elettrodomestici in cui il prezzo fa notevolmente la qualità e io ho speso troppo poco…
    Comunque il progetto di solo crudo è molto bello, io adoro i dolci raw…benché siano delle vere e proprie bombette caloriche 😉

  9. MaVi ha detto:

    che allegria! già dal piatto il crudo fa vedere la vita più a colori! io sono crudista per metà del pasto, inizio sempre con frutta e verdura cruda, d’estate magari mi fermo qui, d’inverno un po’ meno!
    😉

  10. Chicca66 ha detto:

    Solo i colori ti fanno venire voglia di sforchettare questa delizia 😉

  11. Chicca66 ha detto:

    Ps: Herby ti aggiungo ai miei link, chiedo venia non sò perchè non lo avevo ancora fatto 😉

  12. ElenaSole ha detto:

    Essicatore…cèlooo
    Centrifuga…cèlooo
    MAcinacaffè…cèlooo

    e mi aiutano tantissimo nella preparazione di cibi crudi, fatti in casa, salutisti e anche a basso impatto energetico, ecologico ed economico. Dai, provateci e fatemi sapere!

  13. Felicia ha detto:

    Complimenti……… a te e a Sara, un piatto spettacolare!!!! Bellissime le fotografie ma sopratutto il contenuto 😛 è da provare sicuramente………. siete state bravissime

  14. Herbs ha detto:

    @Barbs, qua ancora non arriva nulla, comincerò a battere il piede insistentemente tiptiptip
    anche io vivrei di cremine e finger food, ahimè!
    @Katy dall’ultimo succo che hai postato non si direbbe 😉 come mai non sei soddisfatta?
    Cercherò di fare anche un dolce, per il momento qua è tutto un studiare e uno spulciare ricette in rete 😉
    @MaVi bravissima, io invece devo prendere l’abitudine di mangiare più roba cruda durante i pasti, oltre che di fare pasti totalmente crudi 🙂
    @Chicca devi provarle sono proprio buone! 🙂
    @Elena, sarà fatto! ho letto che hai provato le fettuccine di Sara, che bravissima! 🙂
    @Feli, grazie mille!

  15. Katy ha detto:

    Non sono soddisfatta perché le fibre che rilascia sono molto umide, troppo. Secondo me non estrae tutto il succo. Su frutti grandi come arance e limoni non ci sono molti problemi, ma se provi a usare uva, mirtilli, melagrana o verdure molto “pastose” come le carote si vede che non fa un gran lavoro.
    E’ anche vero che l’ho pagata 60 euro, ma forse era meglio spenderne il doppio e dovere usare un quantitativo minore di frutta per avere la stessa dose di succo.
    🙂

    • Herbs ha detto:

      mi spiace, maledetta centrifuga!noi stiamo cercando di avere un’idea chiara e di capire se vale la pena fare l’investimento… Fidanzato ne ha trovato una che spreme l’impossibile, ma è a manovella e io mi conosco: dopo una o due centrifughe l’abbandonerei ad impolverarsi in un angolo… vedremo 🙂

Rispondi

