Ultimo giorno dell’anno … té coi biscotti?

Non sarebbe bello festeggiare l’ultimo dell’anno con un bel té coi biscotti?
Io già me lo immagino il quadretto. Tutti compostamente seduti attorno al tavolo, col mento appoggiato sulle mani incrociate, i gomiti puntati sul desco (eh no, non si fa), sotto il tavolo i piedini dentro le scarpe che battono impazienti. Ad un certo punto, con un occhio all’orologio da taschino, io comincio a gesticolare “3 … 2 … 1 …”
Tutti prendono posizione spingendosi leggermente in avanti, il pollice e l’indice posati sul manico della tazzina, il mignolo rigorosamente alzato e … “Auguriiiii!!!!” e via di brindisi col tè e biscotti. Non sarebbe male.
Non ho un orologio da taschino, ma lo comprerei appositamente per l’occasione.

Quindi ho deciso, quest’anno vi invito qua a prendere un té coi biscotti per salutare l’ultimo dell’anno.
Io ho già pronti i biscotti, ne ho copiato una ricetta proprio da qua. Se volete farne un po’ anche voi, perchè con queste dosi ne vengono fuori solo 12, dovrete munirvi di un’ottima marmellata di arance. Io ne avevo casualmente una in casa, gradito e inaspettato dono di una ragazza gentilissima.

La polpa di cocco e mandorle mi era rimasta dal latte, così eccoli.
Vi auguro di chiudere questo 2011 in allegria e che il 2012 possa essere, se non l’anno che vi vedrà realizzati, almeno l’anno che vi porterà a fare dei passi avanti nei progetti in cui credete, che passiate di qui per caso, che siate lettori infervorati di questo blog un po’ scemo o solo lettori o solo lettori occasionali. Tanti auguri!

Ingredienti.

Per la “frolla”:

200 g di farina 00
80 g di miele ( io quello di un piccolo produttore di qua, buonissimo)
45 g di olio di riso
la scorza grattugiata  di un limone bio
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaio di latte di mandorle e cocco

Per il ripieno: 

50 g di mandorle e cocco grattugiati
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di buonissima marmellata alle arance amare con uvetta aromatizzata alla cannella
2 cucchiaini di zucchero a velo

Procedimento.

In una ciotola mettere tutti gli ingredienti a parte il latte e mescolare bene con le mani, fino ad avere un composto liscio con qualche briciolina qua e là. Aggiungere il latte e formare una palla non troppo appiccicosa. Se necessario aggiungere ancora un po’ di farina. Lasciare riposare la palla e nel frattempo preparare il ripieno, mischiando insieme tutti gli ingredienti.

Stendere la frolla, non troppo fine, meglio su un foglio di carta forno, così potete aiutarvi a staccarla.

Questi biscotti sono ripieni, perciò vanno accoppiati a due a due. Al centro del primo mettete un po’ di ripieno e posizionate il secondo sopra al primo, facendo aderire i bordi.

Disporre su una teglia ricoperta di carta da forno e infornare a 180° C. Io li ho lasciati dentro 12 minuti, anche se vengono tirati fuori che sono un po’ morbidi, raffreddandosi prenderanno la consistenza giusta.

16 thoughts on “Ultimo giorno dell’anno … té coi biscotti?

  1. ironiaprimaditutto ha detto:

    fosse per me, festeggerei ogni occasione con il tè e i biscotti!

  2. Cesca*QB ha detto:

    Ti sono venuti perfetti…che goduria! Te scherzi ma io stasera come dolce ho i tuoi biscotti, dopo ti faccio vedere come li ho fatti ghghghg ^_^

  3. lamiss ha detto:

    ma quanto bontà che c’è sempre nel tuo blog!!!!!

    Auguri di cuore per una chiusura d’anno piena di serenità e un inizio di anno nuovo strepitoso!

    Bacioni

  4. Francesca ha detto:

    Tantissimi auguri…e grazie per le parole splendide con cui hai commentato il mio post..mi hanno aperto il cuore. Un bacio e un 2012 sfavillante!!!!!!!!!!!!!!

  5. Katy ha detto:

    Oh perdinci! Quanti tuoi post mi sono persa???
    Devo recuperare!!! Comunque buonissimo anno!!! E questi biscotti sono una meraviglia!
    Non ci crederai, ma per la mia festa di laurea io ho davvero fatto la festa con té e biscotti 🙂
    Quindi al prossimo Capodanno invitami che vengo volentieri! In cambio ti porto in dono l’orologio da taschino…e una marmellata, of course! ^____^

  6. Herbs ha detto:

    @ironiaprimaditutto, allora siamo in due, in tre con Katy!
    @Fra, sono curiosissima, mi mostri??? tanto se ti dimentichi, io sono così curiosa che ti faccio il reminder a intermittenza!
    @lamiss, grazie carissima!!! spero che quest’anno ti porti tutta la felicità che ti meriti! bacioni!
    @Francesca, grazie, niente che non pensassi e non sentissi col cuore 😉 un bacio!
    @Katy, ciaooo!!!! buonissimo anno anche a te, ho visto la marmellata, se inizi così sarà sicuramente un anno buonissimo!
    grande!la festa di laurea col thè e biscotti è una chiccheria non per tutti! al prossimo capodanno sei ufficialmente invitata, i doni sono tutti graditi, porta anche la corona d’alloro 😉

  7. Sara ha detto:

    buona l’idea del capodanno a colpi di biscotti inzuppati! e buoni anche questi biscottini farciti, cavolo, proprio ora che ho iniziato la dieta!!

  8. Franco ha detto:

    Complimenti per il tuo blog, ho iniziato a darci un’occhiata e le ricette sono molto interessanti.
    Il tè con i biscotti per l’ultimo giorno dell’anno mi sembra un’idea molto carina
    …chissà magari il prossimo anno…
    🙂 Ciao Franco

  9. donatella ha detto:

    Herbiiiii… è da tanto che non passo qui, ma è colpa dello stupidissimo blogroll di google, non mia… Però ora sono qui, determinata a non assentarmi ancora così a lungo da questo caro blog… e poi, appena vedo dei biscotti il mio cuore si scioglie come… un biscotto inzuppato nel tè caldo!!!
    No, scemaggini a parte, che bei dolcettini, golosi e proprio belli!

  10. Nadir ha detto:

    Mi piace l’idea. Buon anno!

  11. xcesca ha detto:

    Anch’io mi aggiungo alla lista degli amanti di tè con i biscotti! Sembrano buonissimi! Bravissima!
    Il mio capodanno è consistito in un brindisi a base di camomilla e poi diritti a nanna (reduce da quasi 24 ore di viaggio e con un misto febbre+mal di stomaco niente male 🙂 )

  12. Herbs ha detto:

    @Sara te ne conservo un paio per quando la finisci 😉
    @Franco, grazie mille! l’anno prossimo lanceremo un nuovo trend
    @Donatellaaaa usa bloglovin anche tu! grazie per i complimenti, quando li leggo anche il mio cuore si scioglie 🙂
    @Nadir, grazie cara, buon anno anche a te!
    @xcesca, grazie!bentornata! mi spiace per il tuo capodanno (pancino cattivo!) spero che ti riprenda presto o che ti sia già ripresa!un abbraccio

  13. Mamma Vegana ha detto:

    Nooo… ho già festeggiato banalmente con il brindisi di spumante! (per me solo un dito. In orizzontale, eh!) Però geniale l’idea del tè coi biscotti!
    tre… due… uno… AUGURI!

  14. Marianna ha detto:

    Passo solo ora perchè ero in ferie. Complimenti per il blog, sei simpaticissima. La prossima volta che faccio i biscottini ci infilo le mandorle anch’io, ottima idea 😉
    E augurissimi di buon anno in super-ritardo!!!

Rispondi

