Caffè aromatizzati delle feste

Questo pomeriggio è arrivato, con mia somma gioia, il primo feedback sul caffè regalato per le feste.

*Pliinn*
SMS: ” Che buono il caffè  alla cannella! E’ troppo fashion bere il caffè così!”

Ah! Giubilo!
Andando alla disperata ricerca di contenitori per i pensierini natalizi, mi sono imbattuta in quelli semplici, cilindrici, di vetro, con chiusura in metallo e guarnizione in gomma, da 150 grammi, perfetti per le miscele di caffè e spezie o orzo e spezie.
Durante  l’impresa, è entrato negli annali anche il tentativo disperato di Fidanzato di comunicare le nostre impellenti necessità ad un commesso. In breve, cercavamo delle scatole di latta per i biscotti. Anticipo che anche quest’anno non le abbiamo trovate: come l’anno scorso, erano disponibili solo online e noi, come l’anno scorso, abbiamo cominciato a cercarle in giro per negozi solo una settimana prima.

Comunque Fidanzato esordisce con un generico “Mi scusi… non è che avete delle scatoline?” e il commesso, con un sopracciglio semi sollevato “Ehm … che genere di scatoline?”
A questo punto, con estremo candore e gentilezza, dimenticandosi di fornire altre informazioni preziose per il suo interlocutore, risponde ” … Scatoline!”
Io, nel frattempo, temendo che il commesso rispondesse nuovamente “Ehm … che genere di scatoline?” e Fidanzato ” … Scatoline!” e il commesso “Ehm … che genere di scatoline?” e Fidanzato “… Scatoline!” , entrando in un loop senza condizione d’uscita, mi sono cantata una canzone in testa ed ero super felice. In finale, ” … Scatoline!” è diventato il tormentone di queste settimane.
“… Scatoline!”

Dovevo aggiungere assolutamente questo aneddoto perchè i caffè/orzi che sto per illustrare sono semplicissimi e veloci da preparare, non useremo nemmeno le fatidiche sezioni “Ingredienti” e “Procedimento”. Pronti?

Orzo alla Vaniglia.
L’orzo alla vaniglia è perfetto per chi non beve caffè, ma non vuole rinunciare ad una bella tazzina di liquido scuro, caldo e “digestivo” a fine pasto. Per farlo occorrono dell’orzo tostato e macinato, della vaniglia Bourbon in polvere e una stecca di vaniglia. In un contenitore a chiusura ermetica si versano, alternandoli, 4 cucchiaini di orzo e 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere. La stecca di vaniglia va divisa in 3 parti e poi ciascuna parte va divisa a metà per fare uscire i semini. Quando si è ad 1/3 del barattolo, si aggiungono 2 cucchiaini di caffè i semini di 1/3 di vaniglia e il terzo di vaniglia e si ricomincia a stratificare. A 2/3 del barattolo si procede nello stesso modo con un altro dei due pezzi di vaniglia rimanenti, e prima di chiudere il barattolo si aggiunge l’ultimo pezzetto della vaniglia. Va fatto riposare almeno tre giorni prima di utilizzarlo, così l’orzo assorbe l’aroma.
Incomprensibile? Un po’, vero? Queste sono le foto.

” … Scatoline?”


Caffè alla Cannella.

Il procedimento per il caffè alla cannella è simile a quello dell’orzo alla vaniglia.
Servono 3 stecchette di cannella, della cannella in polvere e del caffè tostato e macinato. Dentro un barattolo si mettono, nell’ordine, 4 cucchiaini di caffè e 1 cucchiaino di cannella in polvere. Si prosegue così sino ad arrivare ad un terzo del barattolo. A questo punto si prende la stecchetta di cannella, la si divide in pezzetti e la si dispone dentro il barattolo. Si ricomincia coi 4 cucchiaini di caffè, alternati al cucchiaino di cannella, sino ad arrivare a due terzi del contenitore e così via. Prima di chiudere il contenitore si aggiunge l’ultima stecchetta di cannella, intera. Lasciar aromatizzare, anche questo, per almeno tre giorni.

 

” … Scatoline!”

Contrassegnato da tag , , , ,

15 thoughts on “Caffè aromatizzati delle feste

  1. ElenaSole ha detto:

    Wow! che belle scatoline ^^
    e che idea quella del caffè, la copierò per il prossimo anno!
    scatoline di latta ne ho viste di economiche e diverse forme da Ikea, e mi sa che ci sono tutto l’anno!
    Ci si deve organizzare prima, anche io quest’anno i biscotti e il croccante li ho fatti gli ultimi giorni e poi messo il tutto in sacchettini trasparenti semi-rigidi e poco ecologici!
    Beh, le tue scatoline, veramente glam and chic!

    • Herbs ha detto:

      eheheh grazie Elena! anche noi stavamo per ripiegare sui sacchetti per i biscotti, ma poi abbiamo pensato di fare un investimento e prendere quelle ‘scatoline’ da freezer, che uno poi ci mette quello che vuole, dopo che ha finito i biscotti! l’anno prossimo ci ricorderemo che l’ikea è nostra amica!

  2. Cesca*QB ha detto:

    “… Scatoline!”
    Cmq voi siete troppo avanti!!! io non ho mai pensato a farmi i caffè aromatizzati da me -_-‘
    Magari non l’hai preso in considerazione perhè non vi piace ma io te lo dico cmq…se non l’avete mai provato assaggiate il caffè con una macinatina di semi di cardamomo macinati nella tazzina, a*d*o*r*o!!!! Invece il mio Dodo lo beve spesso con una spruzzatina di anice stellata! Ma a me piace m*i*c*a l’anice ;-P

    • Herbs ha detto:

      nono, l’anice stellato no, ma il cardamomo… magari lo trovassi! fa parte di quelle spezie che troverò un giorno per caso e avrò dimenticato tutte le ricette con le quali avrei potuto usarlo… non ho mai assaporato il cardamomo, ma grazie mille per la dritta, cercherò di ricordarmene! 🙂

      • Cesca*QB ha detto:

        Al bio o all’Equo Solidalelo trovi di sicuro 😉

      • Luby ha detto:

        Mi piace mi piace mi piace mi piace mi piaaaaaaceeeeeee!!!!
        Non bevo caffe’ ma orzo si !!!
        Ottima idea regalo…per me:)

        Una dritta… Le scatole di latta le trovi nei negozi dei cinesi
        Lo so che hanno mille cose che inquinano ma hanno le ” scatoline” di latta!!!!!
        Io ne ho prese ad un euro diametro quindici.con tutti gattini e cagnolini stampati !
        Poi c’ e’ ikea forever!
        Loro hanno tris con tre misure.
        Costano di piu’ ma tutto l anno ne tengono!

        Scatoline? Ah ah ah ah ah!!!!!!

        Ps il cardamomo io lo trovo alla conad.

  3. Barbara ha detto:

    il cardamomo io ce l’ho e lo uso spessissimissimo ^^
    ma devo dirti che i caffè aromatizzati e le Scatoline sono un’idea fenomeno. semplice, bella, d’effetto, profumata….insomma perfette!!

  4. ElenaSole ha detto:

    Cardamomo for president tra le spezie! io lo uso spesso e in tante salsine da apri-panza ^^ ne basta pochissimoooooo

  5. Herbs ha detto:

    sto ripetendo la parola cardamomo in testa come un mantra. alla prossima puntanta al bio lo prendo. e io e Fidanzato andremo in giro come automi, lui dirà ‘scatoline!’, io ‘cardamomo!’
    🙂

  6. lamiss ha detto:

    ma quante cose produci? e che meraviglia di profumi nella tua cucina…

    Scatoline anche a te!

    ahahaha

  7. Felicia ha detto:

    Bellissima idea i caffè aromatizzati!!!!! non solo a Natale, ottimo da offrire per stupire gli ospiti 🙂

  8. shaheen ha detto:

    I drink lots of coffee, but never thought of flavourng it myself. Love the sound of the cinnamon which I must try.

    Happy New Year to you.

  9. Herbs ha detto:

    @lamiss, in realtà non tantissime, se fossi meno pigra potrei fare in casa la metà delle cose che compro! ..Scatoline!

    @felicia, la cosa buffa è che per noi non ne abbiamo preparato nemmeno un barattolo 😉 rimedieremo!

    @shaheen, thank you so much, happy new year to you too! let me know if you try the coffee and if you need some instruction in english 🙂

  10. Sara ha detto:

    ma che bella idea, cavolo! io e Benna siamo dei fan del caffè d’orzo, domani assolutamente preparo quello aromatizzato alla vaniglia; sei un genio!!

  11. Mamma Vegana ha detto:

    Ho saltato a pié pari tutta la seconda parte, tanto il caffé non mi piace e non lo bevo mai (nemmeno quello d’orzo). Però ho riso come una scema leggendo la scena delle Scatoline! ahahaha!

Rispondi

