Confettura di pere, noci e cannella, con sentore d’arancia.

Sentore, sì.

Mi sono ritrovata con una meravigliosa giornata libera per mandare avanti la mia missione babbanatalizia. Sono soddisfatta perchè è pomeriggio ed ho già portato a termine un bel po’ di cose. Ci sono stati un po’ di imprevisti, però. Mi è venuto in mente di dare una ripulita al cassettone della cucina ed è successo il finimondo. Il maledetto, oltre ad avere residui incomprensibili infilati negli interstizi, dopo essersi fatto sfilare dalle guide non ne voleva più sapere di rientrare. Questa sua resistenza ha dato vita ad uno scontro corpo a corpo, il cui primo round è finito con me buttata sul pavimento, imprecante e rabbiosissima, e il cassettone che si lucidava le unghie, come se niente fosse, poco distante.
Dopo aver dato sfogo ai miei istinti più bassi ho deciso di riflettere, prendere le tenaglie e dargliele di santa ragione a quelle guide maledette che hanno osato staccarsi dalla parete del mobile, ripiegandosi verso l’interno. E così, anche il cassettone è sistemato.
Cosa rimane da fare!? Ah sì! Le confetturine! Diciamolo: avevo rinunciato a prepararle, ma qualcuna è stata sicuramente d’ispirazione 😉
Ieri pomeriggio sono passata dalla mia amica d’infanzia che ha un ortofrutta. Le ho chiesto due chili di pere.
“Kaiser o Williams?”
“Boh… ci devo fare la marmellata!”
“La marmellata di pere?! E com’è?”
“Boh, non l’ho ancora fatta!”

Ingredienti.

1 kg di pere
170 g di mela fuji
40 g di scorza d’arancia non trattata
160 g di succo d’arancia
600 g di zucchero
1 stecca di cannella
100 g di noci sgusciate e tagliate a pezzetti (qualche pezzettino e qualche pezzettone)
1 cucchiaino di cannella in polvere.

Procedimento.

In una pentola capiente dal fondo spesso mettere le pere sbucciate, private del torsolo e fatte a pezzetti. Aggiungete anche la mela, alla quale avrete riservato lo stesso trattamento.
Aggiungere il succo d’arancia in modo che la frutta non annerisca, coprire con lo zucchero e lasciare riposare per una mezz’ora.
Mettere sul fornello piccolo a fuoco basso, aggiungere la stecca di cannella e portare ad ebollizione. Mescolare di tanto in tanto.
Quando il composto bolle, togliere dal fuoco e frullare col frullatore ad immersione, rimettere sul fuoco, aggiungere le noci e la cannella in polvere, mescolare e portare nuovamente ad ebollizione. Per vedere se la marmellata è pronta, bisogna prelevarne un pochino e farla cadere sul piattino, inclinare quest’ultimo e, se il composto non scivola subito via, ma tende a solidificarsi man mano che tocca la superficie fredda del piatto, è pronta.

Togliere dal fuoco e invasare nei vasetti, precedentemente sterilizzati. Tappare e far raffreddare a testa in giù in modo che si formi il sottovuoto.

Mettere i vasetti una volta freddi in una pentola piena d’acqua, avvolti da uno straccio in modo che non si rompano, urtandosi. Controllare che siano completamente coperti d’acqua e portare ad ebollizione per venti minuti. E’ pronta, è buona.

Con queste dosi è venuta fuori una piramide di marmellate del peso netto di 1,2 Kg. E’ venuto fuori proprio così, davvero.

Contrassegnato da tag , , ,

7 thoughts on “Confettura di pere, noci e cannella, con sentore d’arancia.

  1. Cesca*QB ha detto:

    Quel cassettone non sapeva con chi aveva a che fare! ma come si permette?! Sfacciato!
    Sai che non è educato postare la fotografia della tazzina vuota ma non ancora pulita col dito?! Non lo conosci il galateo?! …Questi gggiovani d’oggi che ti lasciano con l’acquolina in bocca -_-…
    Certo che una fruttarola che non sa fare la marmellata è una provocazione eh ;-))))

  2. luby ha detto:

    oltre che buona vedo che è pure finita…
    🙂

  3. Katy ha detto:

    Herbi è bellissima!!!! Pere e noci è un’accoppiata strepitosa! E poi è di un bellissimo colore! Sono contenta di averti ispirato una confettura così bella! 🙂

    Lancio una scusante alla signora che ti ha venduto la frutta, nemmeno mia mamma sapeva che “si potesse fare” la marmellata di pere (“Ma sarà che regali una cosa così!!!? La marmellata di peeeere? Io non l’ho mai sentita, per me non si fa!!”) 🙂

  4. Herbs ha detto:

    @Fra, lo so, scusa la maleducazione e scusaserro anche i lettori e chi passa qua per caso, ma avevo la macchina fotografica in mano, non potevo riempirmi il dito di marmellata zuccherosa! 🙂

    @luby, ho dovuto farlo, è in un posto migliore, adesso 😀

    @Katy, ha anche un sentore d’arancia favoloso, sono molto contenta di come è venuta, speriamo che venga apprezzata. credevo che ne venisse fuori un po’ di più, magari domani la rifaccio.. grazie per l’ispirazione, davvero! avevo rinunciato a farla, pensavo che non mi sarebbe bastato il tempo, invece ieri, quando ho visto gioiosa la tua.. mi sono decisa! 🙂
    ahahah mi immagino la tua mamma che dice queste cose, anche la mia lo direbbe! magari se mi avanza un vasetto, lo porto alla ragazza della frutta ..

  5. Barbara ha detto:

    me la vedo al tipa che davanti ai tuoi “boh” ti guarda un tantino perplessa e pensa che sicuramente farai una schifezza…..e invece tiè, una marmellata da ciucciarsi tutte le dita dopo averle puciate nella pentola ^^

    buone feste Cesca 🙂
    Bibi

  6. Sara ha detto:

    questa confettura è IMPERIALE!! non ho il coraggio di farla, per paura di essere poi presa dal raptus che ti impedisce di fermarti dall’assaggiarla… e finirla subito!
    Ne approfitto per fare tanti auguri di buone feste a te e al tuo uomo

  7. Herbs ha detto:

    @Barbs, gliene ho portato un vasetto il giorno dopo, sentiremo i commenti quando torno, sperando che non mi lanci addosso pomodori che ha lasciato in negozio a marcire durante le feste 😉

    @Sari, devi provarla, daidaidai! Grazie e tanti auguri anche a voi!

Rispondi

